In ottemperanza a quanto stabilito dal Regolamento Europeo 2016/679 (di seguito “GDPR”), i servizi offerti sono improntati ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e di tutela della riservatezza e dei diritti, cui è ispirata l’attività della Società, sono erogati solo a coloro che ne fanno esplicita richiesta e che autorizzano il trattamento dei propri dati personali, i quali saranno trattati in modo etico e trasparente, solo per scopi leciti ed in modo da salvaguardare la privacy ed i diritti dell'Interessato.

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Oggetto del trattamento

Informazioni personali (es.: nome, cognome, ragione sociale, indirizzo, telefono, e-mail, Codice fiscale, Partita IVA, ecc.), in seguito "Dati Personali" o "Dati", comunicati volontariamente tramite i nostri recapiti aziendali (es.: email, telefono, fax, form online, ecc..).

Finalità del trattamento

Quelle operazioni strettamente necessarie allo svolgimento delle richieste pervenute per:

  • le esigenze precontrattuali e/o gli impegni contrattuali derivanti dai rapporti in essere;
  • la gestione degli adempimenti di carattere amministrativo, legale, contabile e fiscale, secondo quanto previsto dalle norme o regolamenti di legge vigenti in materia.;
  • l’attivazione e l’erogazione dei servizi richiesti;
  • consentire le comunicazioni e/o fornire assistenza tecnica;
  • l'esecuzione degli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento, dalla normativa comunitaria ovvero da un ordine dell’Autorità;

Base giuridica

La base giuridica che legittima il trattamento è il consenso liberamente fornito dall’interessato ed il conferimento è obbligatorio per tutto quanto è richiesto dagli obblighi legali e contrattuali e pertanto l'eventuale rifiuto a fornirli in tutto o in parte può dar luogo all'impossibilità di fornire i servizi richiesti.

Modalità di trattamento

I dati conferiti verranno trattati con modalità organizzative informatizzate e mediante elaborazioni manuali. In tutti i casi con logiche strettamente correlate alle finalità per le quali sono stati conferiti e, comunque, in modo tale da garantire la sicurezza e riservatezza degli stessi.

Comunicazione dei Dati

I dati verranno elaborati prevalentemente da personale interno e, in alcuni casi, trasmessi a soggetti esterni che, se necessario, verranno nominati Responsabili del Trattamento da parte del Titolare. Detti soggetti si occuperanno esclusivamente degli adempimenti obbligatori per legge per l’espletamento delle finalità previste e nel rispetto e con le adeguate garanzie richieste dalle vigenti norme, a titolo indicativo: liberi professionisti (commercialisti, consulenti del lavoro, consulenti fiscali, consulenti contabili, consulenti legali), istituti di credito (per l'effettuazione o la ricezione di pagamenti), compagnie di assicurazione (per eventuali responsabilità per danni), ecc...

Inoltre, i dati possono essere comunicati all’Autorità Giudiziaria in caso di eventuale richiesta esercitata nei modi e termini di legge.

Al di fuori di queste ipotesi i dati non saranno comunicati a terzi né diffusi, se non nei casi specificamente previsti dal diritto nazionale o dell'Unione europea.

Conservazione dei Dati

I dati vengono conservati solo per il tempo strettamente necessario al conseguimento delle finalità per le quali gli stessi sono raccolti, pertanto fino all’esistenza di un rapporto contrattuale in essere.

I dati strettamente necessari per gli adempimenti fiscali e/o contabili verranno conservati per un ulteriore arco temporale stabilito dalle vigenti normative in materia.

Salvo ulteriori obblighi di legge (es.: ordine di un’Autorità), tutti i Dati Personali saranno cancellati alla scadenza del periodo di conservazione.

Trasferimento dei Dati

In nessun caso i Dati saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea.

Sicurezza dei Dati

I Dati vengono custoditi e controllati secondo modalità tecniche e organizzative mediante misure preventive di sicurezza volte a garantire la sicurezza e la riservatezza degli stessi, nonché tramite l’adozione di strumenti idonei al fine di ridurre al minimo i rischi di perdita, distruzione o accesso non autorizzato.

Le misure utilizzate riguardano la sicurezza fisica dei locali, la sicurezza informatica per impedire accessi non autorizzati (Firewall, IDS, ecc.) nonché la verifica di eventuali vulnerabilità e criticità nei software e nei sistemi (Virus, Malware, ecc.).

A garanzia dell’integrità e disponibilità dei dati vengono effettuati backup periodici utilizzando tecniche di cifratura adeguando il livello di sicurezza al rischio di una loro perdita o furto.

Diritti dell’Interessato

Gli interessati, con riferimento ai dati trattati, hanno i diritti stabiliti dagli artt. 15-22 del GDPR:

  • Diritto di accesso;
  • Diritto di rettifica;
  • Diritto alla cancellazione;
  • Diritto di limitazione di trattamento;
  • Diritto alla portabilità;
  • Diritto di opposizione;

inoltre, fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo o giurisdizionale e ricorrendone i presupposti, gli interessi hanno il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo secondo le procedure previste.

Modalità di esercizio dei diritti

Per esercitare i propri diritti, gli interessati possono inviare apposita richiesta agli estremi di contatto del Titolare indicati in questo documento.

Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento è Aliseo S.r.l. - Via Liguria, 31/A - 31/H, 86100 Campobasso - info[at]aliseo.it.

L’elenco completo e aggiornato dei responsabili del trattamento è custodito ed è consultabile presso la sede del Titolare del trattamento.

Cambiamenti alla Policy

La presente informativa potrebbe essere eventualmente soggetta ad aggiornamenti e/o variazioni, si consiglia, quindi, di controllare regolarmente l’informativa e di fare riferimento alla versione più recente.

23/05/2018