I messaggi permettono di realizzare programmi di marketing e di supporto al marketing delle Aziende. Richiamare l’attenzione dei propri Clienti, ovunque essi si trovino, attraverso un messaggio informativo, un file audio o video non costituisce una mera forma di pubblicità ma una vera e propria politica di fidelizzazione e di customer retention. L’attività è diretta ai Clienti attuali e futuri, con lo scopo di inviargli un messaggio che sia in grado di catturarne l’attenzione e l’interesse, stimolandone la curiosità.
La rapidità e la massima diffusione dei cellulari rendono lo strumento di massima efficacia comunicativa.

Il sistema è utilizzato per la trasmissione in tempo reale di informazioni di vario genere, dalle notizie riguardanti la Borsa Valori (Alerts, FIB e derivati ecc.), alla Pubblica Amministrazione (informazioni agli utenti), alle discoteche, disco pubs (feste, iniziative promozionali ecc.), cinema (programmazione settimanale) e da diverse altre entità che forniscono informazioni, notizie o intrattenimento. E’ inoltre utilizzato per integrare il servizio di messaggistica (spedizione e ricezione) a sistemi informativi aziendali, portali e siti web. Grazie alle spedizioni multiple, professionali, sarà possibile comunicare in modo tempestivo ed efficiente le novità sui propri servizi e/o prodotti.

E’ inoltre possibile fornire servizi a valore aggiunto, specialmente nel campo delle nuove tecnologie dedicate al Mobile, che vanno dalla realizzazione di applicazioni SMS two-way (spedizione e ricezione), alla ricezione di messaggi sul proprio computer o su un’applicazione, ovvero consentire di ricevere SMS sul proprio sito web e, opzionalmente, di inviare un messaggio di risposta automatico.
 

L’utilizzo della piattaforma è gratuito e permette l’invio dei messaggi attraverso la rete Internet utilizzando connessioni con gli operatori di telefonia mobile nazionali (TIM, Vodafone, Wind, Tre, ecc.) e connessioni in roaming con diversi operatori esteri.

Caratteristiche distintive del software di gestione:

  • Spedizioni professionali singole;
  • Spedizioni professionali multiple (inviare lo stesso messaggio a più destinatari contemporaneamente);
  • Spedizione tramite l’upload di un semplice file di testo “.txt” contenente i numeri telefonici;
  • Spedizione di messaggi concatenati (cioè estende il normale messaggio testuale di 160 caratteri fino a 918 caratteri utilizzando più SMS contemporaneamente);
  • Intestazione personalizzabile del Mittente;
  • Invio SMS a paesi Esteri;
  • Invio MMS;
  • Servizio di Notifica: prevede la Notifica di avvenuta ricezione del messaggio SMS (questo servizio è abbinabile solo ai messaggi di Alta Qualità);
  • MNC (Mobile Number Check): Il servizio verifica i numeri telefonici in rubrica ed individua eventuali numeri inesistenti o inattivi, così facendo si potrà evitare di spedire messaggi a destinatari inesistenti. Il servizio fornisce anche le informazioni riguardanti il network (es. TIM, Vodafone, Wind e H3G) di appartenenza del numero telefonico controllato.

inoltre, all’interno dell’area riservata è possibile:

  • Gestire Gruppi e Contatti;
  • Visualizzare le spedizioni avvenute;
  • Visualizzare Notifiche di avvenute ricezioni;
  • Visualizzare Statistiche dettagliate;
  • Controllare i consumi e la residua disponibilità.

Per quanto riguarda i messaggi, essi si differenziano sostanzialmente in due tipologie contraddistinte per qualità e servizi disponibili:

  Bassa Qualità Alta qualità
Consegna dei messaggi: Non Garantita (“Migliore Offerta”);  Garantita;
Tempi di Consegna:  Entro qualche minuto; Entro pochi secondi;
Settaggio del mittente: n.d. Disponibile: numerico da 13 caratteri o alfanumerico da 11 caratteri (es.: NomeAzienda);
Notifica di ricezione: n.d. Disponibile (Opzionale);
Messaggi Concatenati: n.d. Disponibile;

I messaggi vengono acquistati in modalità prepagata. Ogni pacchetto da diritto ad un credito da utilizzare all’interno della piattaforma da cui vengono defalcate le operazioni effettuate, anche quelle di Notifica di ricezione, Controllo dei numeri in rubrica, invio SMS verso numeri Esteri, invio MMS, ecc..
Successivamente per avere ulteriore credito è possibile effettuare una qualsiasi ricarica.