I tradizionali sistemi di Videosorveglianza basati su tecnologia analogica generalmente composti da una serie di telecamere collegate ad un registratore che propone le diverse immagini, a rotazione, su uno o più monitor di controllo collegati da complessi e costosi cablaggi coassiali, stanno migrando a soluzioni basate su IP, che si avvalgono di una o più videocamere digitali che possono essere collegate direttamente sulla rete Internet.

 Esempio VideoSorveglianza

Tra i vantaggi di una tale soluzione:

Riduzione Sensibile dei Costi

Il sistema di Videosorveglianza IP richiede come unico investimento l’acquisto delle telecamere potendosi quasi sempre appoggiare su reti preesistenti (la rete LAN aziendale).
In ogni caso, anche in assenza di una rete Aziendale, e quindi con la necessità di una installazione ex-novo, la compressione dei costi è garantita dalla tecnologia Wireless che permette l'installazione di videocamere "senza fili", con l'ulteriore vantaggio di consentire di monitorare zone "non facilmente accessibili" con i sistemi tradizionali.
Il Sistema IP risulta anche essere un sicuro investimento per il futuro poichè, grazie all'estrema flessibilità delle architetture di rete un'eventuale modifica da apportare richiede costi di intervento assolutamente irrisori.

Gestione Remota

L' evoluzione tecnologica delle architetture di rete, permette una controllo quanto mai efficace dell'ambiente da monitorare: l'intero sistema di videosorveglianza è accessibile da qualsiasi PC sia dalla propria rete Aziendale che dalla rete Internet.
Grazie ai Sistemi IP, le telecamere possono tenere sotto controllo qualsiasi attività commerciale o produttiva, nonchè tutti i punti critici (quadri, motori, centrali, ecc.), con in più la possibilità di effettuare, comodamente dal proprio terminale, operazioni di controllo dell'area monitorata (rotazione, zoom, ecc.).

Flessibilità e Potenzialità senza confronti

Le immagini possono essere catturate e salvate sull' Hard Disk con un semplice click o, se necessario, anche a seguito di segnali d'allarme, possono essere inviate via posta elettronica ovvero scaricate in un server FTP.
Inoltre, la crescente esigenza di controllare l'accesso ad ambienti, reparti e zone di sicurezza ci ha portato a sviluppare applicativi di riconoscimento utente e/o di controllo accesso che possono, eventualmente, anche essere abbinati alla videosorveglianza. Questo può avvenire attraverso dispositivi in grado di controllare un dato identificativo (badge, Codice PIN, ecc.), ovvero in grado di verificare dati biometrici (impronta, iride, ecc.).