I messaggi permettono di realizzare programmi di marketing e di supporto al marketing delle Aziende. SMS e/o WhatsApp sono una strategia di comunicazione diretta che consente alle aziende di raggiungere rapidamente i propri clienti attraverso messaggi personalizzati sui loro dispositivi mobili.
Richiamare l’attenzione dei propri Clienti, ovunque essi si trovino, attraverso un messaggio informativo, un file audio o video non costituisce una mera forma di pubblicità ma una vera e propria politica di fidelizzazione e di customer retention. L’attività è diretta ai Clienti attuali e futuri, con lo scopo di inviargli un messaggio che sia in grado di catturarne l’attenzione e l’interesse, stimolandone la curiosità.
La rapidità e la massima diffusione dei cellulari rendono lo strumento di massima efficacia comunicativa, con i conseguenti vantaggi:
- Tasso di apertura elevatissimo (oltre il 90% in pochi minuti);
- Comunicazione istantanea e personale;
- Costi contenuti rispetto ad altri canali pubblicitari;
- Alto livello di engagement.

Alcuni esempi di un utilizzo efficace dell’SMS marketing:
- Comunicare lanci di prodotti o eventi;
- Ricordare appuntamenti o scadenze;
- Inviare promozioni, sconti e offerte speciali;
- Gestire sondaggi e feedback clienti;
- ecc.
Facile, diretto e funziona anche senza connessione Internet.
Alcuni esempi di cosa consente l'utilizzo di WhatsApp Business:
- Inviare contenuti multimediali (foto, video, link, documenti);
- Offrire supporto in tempo reale ai clienti;
- Creare cataloghi prodotti direttamente in chat;
- Creare messaggi automatici, risposte rapide e liste broadcast;
- ecc.
Ideale per una relazione personalizzata ed interattiva con il cliente.
Oltre ai servizi più comuni quali: lancio promozioni flash, eventi e vendite stagionali, recupero carrelli abbandonati (eCommerce), comunicazioni urgenti, ecc., il sistema è utilizzato per la trasmissione in tempo reale di informazioni di vario genere, dalle notizie riguardanti la Borsa Valori (Alerts, FIB e derivati ecc.), alla Pubblica Amministrazione (informazioni agli utenti), alle discoteche, disco pubs (feste, iniziative promozionali ecc.), cinema (programmazione settimanale) e da diverse altre entità che forniscono informazioni, notizie o intrattenimento.
E’ inoltre utilizzato per integrare il servizio di messaggistica (spedizione e ricezione) a sistemi informativi aziendali, portali e siti web. Grazie alle spedizioni multiple e professionali, sarà possibile comunicare in modo tempestivo ed efficiente le novità sui propri servizi e/o prodotti, nonchè fornire servizi a valore aggiunto, specialmente nel campo delle nuove tecnologie dedicate al Mobile, che vanno dalla realizzazione di applicazioni two-way (spedizione e ricezione), alla ricezione di messaggi sul proprio computer o su un’applicazione, ovvero sul proprio sito web e, opzionalmente, di inviare un messaggio di risposta automatico.
Entrambe le tipologie, SMS e/o WhatsApp, offrono un utilizzo gratuito della propria piattaforma consentendo di:
- Gestire Gruppi e Contatti;
- Visualizzare Statistiche dettagliate;
- Controllare i consumi e la residua disponibilità;
- Fare un invio massivo con segmentazione del pubblico;
- Programmare l'invio dei messaggi;
- ecc.
I messaggi vengono acquistati in modalità prepagata. Ogni pacchetto da diritto ad un credito da utilizzare all’interno della piattaforma da cui vengono defalcate le operazioni effettuate, successivamente per avere ulteriore credito è possibile effettuare una qualsiasi ricarica.
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