Molti creano meravigliosi siti web, ricchi di animazioni ed effetti, ma spesso trascurano un aspetto fondamentale che determina o meno il loro successo: un progetto di web marketing.
I siti web hanno bisogno di essere pubblicizzati per ottenere il maggior traffico possibile e la massima visibilità. E' perciò inutile avere un sito web su internet, per quanto bello e ben organizzato possa essere, al fine di incrementare il proprio business se a tutto questo non si affianca una mirata campagna di web marketing.
A seconda del tipo di strategia che vogliamo mettere in atto e del tipo di visibilità che vogliamo ottenere è possibile adottare un piano di marketing a breve, medio e lungo termine.
La progettazione ed il posizionamento di marketing di un sito sono le prime mosse di una strategia internet; uno sforzo va destinato alla predisposizione delle politiche di comunicazione e di promozione. Infatti, sensibilità e visione strategica portano ad attuare mosse più o meno complesse; tuttavia, i risultati della comunicazione dipendono dall'impatto che questa ottiene. I metodi utilizzati dal marketing tradizionale non possono adattarsi al mercato on-line. Nel primo caso la promozione viene associata alla pubblicità; nella rete, invece, assume un carattere ben diverso.

Possiamo dividere i servizi di marketing on-line in:

Banner Advertising

I Banner sono un veicolo molto efficace per aumentare la notorietà e la diffusione di una marca, nonché per dirigere la percezione dell'acquirente e la relativa tendenza all'acquisto; sono in grado di garantire una serie di obiettivi pubblicitari ed offrire una copertura eccellente all'interno dei siti. La capacità dei Banner di raggiungere un pubblico specifico è di gran lunga superiore a quella di molti altri prodotti pubblicitari perché possono essere collegati al sito Web dell'inserzionista, a delle pagine specifiche all'interno dei siti, ad una promozione speciale, e così via.
Questa è una forma di pubblicità che continua a offrire l'accesso a siti correlati e specifici attraverso Internet poiché viene inserito in punti di intenso traffico o in aree molto specifiche, occupa una posizione importante e offre l'accesso immediato alle azioni disponibili in una pagina scaricata.
Il fatto che siano a disposizione di un vasto pubblico e che costituiscano un'ottima soluzione per tenere traccia delle azioni dell'utente, oltre al loro ormai consolidato successo nelle campagne pubblicitarie, fa dei Banner uno dei mezzi più efficaci per raggiungere i clienti.

Promotion Card

Entrare in un più ampio e strutturato sistema informativo e sfruttare in pieno tutte le potenzialità del mezzo informatico. Questo strumento di informazione consente di presentare la propria attività, di descrivere i prodotti e i servizi offerti, inserire foto, nonché di ricevere in tempo reale messaggi da potenziali clienti. Costituisce un servizio "chiavi in mano", perché consente di integrare e promuovere intelligentemente i propri prodotti e/o servizi, creando una serie di collegamenti in modo da essere reperibile più facilmente sulla rete internet.

Search Engines

Secondo recenti e autorevoli studi internazionali l''80% degli utenti Internet trova nuovi siti web di proprio interesse attraverso i database dei motori di ricerca. La registrazione del proprio sito Web nelle risorse di ricerca presenti su Internet è il primo passo vitale da compiere nella politica di marketing finalizzata alla sua massima visibilità che diventa fattore di notevole importanza in una rete che contiene centinaia di milioni di siti.
I motori di ricerca sono le principali risorse attraverso le quali gli utenti internet trovano i siti web di loro interesse. Di conseguenza, il posizionamento di un sito web in testa agli indici dei principali motori di ricerca presenti su internet per quelle parole o frasi chiave che meglio ne descrivono e caratterizzano i contenuti è il primo fondamentale passo da compiere nella politica di web marketing da intraprendere per massimizzarne la visibilità e quindi il traffico.

Web Analysis

L’attività di monitoraggio di un sito è almeno altrettanto importante dell’attività di marketing ad essa connessa, rivolta alla sua promozione piuttosto che al consolidamento della base di utenti raggiunta. Ricevere statistiche dettagliate sul traffico del proprio sito web comparabili nel tempo per verificare il successo della propria campagna promozionale, o per migliorare la struttura del proprio sito, ovvero, la stima puntuale del numero dei contatti sul sito, il tempo di permanenza, le pagine visitate, gli orari di visita, le parole chiave utilizzate ed i motori di ricerca, rappresentano una serie di dati preziosi che, attentamente valutati, diventano la base per azioni di marketing di successo.